Chi Siamo

logo

La Pro Loco di Lurate Caccivio è nata nel 1995 dalla volontà di singoli e Associazioni già esistenti sul territorio, ma mancanti di un coordinamento a livello locale. Come ogni altra iniziativa ha avuto bisogno che soggetti motivati prendessero su di sé l’onere di portare avanti un discorso che era già nell’ordine delle cose, ma da sempre rimasto in sospeso e mai interamente sviluppato.

L’esigenza di un organismo che si occupi di promuovere la cultura  locale è l’obiettivo di tutte le Pro Loco d’Italia:  ciò che contraddistingue la Pro Loco di Lurate Caccivio è la volontà  di sollecitare la collaborazione fra le Associazioni; recuperare tradizioni care alla storia della nostra città; dare una dimensione cittadina alle tante iniziative; sostenere le attività che già esistono.

In questi anni l’attività pregnante della nostra Associazione è stata la Festa del Paese, intesa come momento unitario e di valorizzazione delle energie cittadine. Nel mese di Giugno e per più giorni tutte le Associazioni, i singoli cittadini, gli alunni dei vari ordini di Scuola hanno la possibilità di far conoscere le loro attività e tutto quello che durante l’anno è stato fatto in ambito locale.

Nel mese di Dicembre in occasione della festa di S. Ambrogio Patrono della nostra Cittadina, c’è un momento di intensa vita comunitaria con lo scambio pubblico degli auguri e con la premiazione dei cittadini più meritevoli e che si sono contraddistinti nei vari ambiti: dal sociale, all’economico, al culturale. Nell’occasione viene assegnata la benemerenza civica “Il Tessitore”.

Altri momenti significativi

Il carnevale è un altro dei momenti significativi della nostra attività. Nelle ultime edizioni più di tremila persone hanno assistito al Corso Mascherato, dimostrando l’apprezzamento per la fantasia e la bravura con la quale gli Oratori, i Gruppi e i singoli cittadini hanno allestito i carri allegorici.

Questa associazione vuole contribuire a rendere la vita nel nostro paese più “a misura d’uomo”, cioè alla nostra misura, con le  ricchezze e le  peculiarità della “gente” di Lurate Caccivio.